unisa ITA unisa ENG


Dottorato di Ricerca in Matematica

DIPMAT

Corsi

Anno Accademico 2007/2008
"Teoria delle categorie" tenuto dal Prof. Francesco Bottacin, nel periodo marzo/aprile 2008, della durata di 10 ore.
"Wavelet armoniche e applicazioni" tenuto dal Prof. Carlo Cattani, nel periodo maggio/giugno 2008, della durata di 16 ore.
"Onde non lineari nei materiali micro e nano-compositi" tenuto dal Prof. Carlo Cattani, nel periodo settembre/ottobre 2008, della durata di 8-10 ore.
"Modelli di flusso  su reti per traffico aereo e stradale" tenuto dai Proff. Ciro D’Apice e Benedetto Piccoli, nel periodo aprile/maggio 2008, della durata di 8-10 ore.
"Logiche polivalenti e loro algebre" tenuto dal Prof. Antonio Di Nola, nel mese di settembre 2008, della durata di 12 ore.
"Spazi di Sobolev e applicazioni a problemi ellittici" tenuto dalla Prof.ssa Patrizia Donato dell'Università di Rouen, in una settimana nel periodo aprile/maggio 2008, della durata di 10 ore. Il corso sarà tenuto in giorni consecutivi.
Argomenti trattati: cenni sulle distribuzioni; spazi di Sobolev (definizioni e prime proprietà); teoremi di densità, di prolungamento, di traccia; inclusioni di Sobolev, immersioni compatte; lo spazio H^1_0, disuguaglianze di Poincaré e Poincaré-Wirtinger; il teorema di Lax-Milgram, esistenza ed unicità per equazioni ellittiche del secondo ordine in forma di divergenza (condizioni al bordo di tipo Dirichlet e di tipo Neumann, condizioni miste).
"Teoremi di punto fisso in reticoli e programmazione logica" tenuto dal Prof. Giangiacomo Gerla, nel periodo febbraio/marzo 2008, della durata di 16 ore.
Argomenti trattati: programmazione logica classica (teoremi di punto fisso e programmazione logica, modelli di Herbrand, algebre libere, meta-programmazione per la logica classica, la negazione come fallimento: problemi di convergenza); programmazione multi-valued (programmi in logica fuzzy, meta-programmazione per la logica fuzzy, la logica della similarità, teoria dei bireticoli e programmazione logica); controllo fuzzy (il controllo fuzzy di tipo geometrico, l’approccio logico al controllo fuzzy).
Il corso, che presuppone conoscenze di base di logica matematica, si svolgerà in parte in laboratorio e comporterà un apprendimento elementare del linguaggio Prolog.
"Funzioni speciali" tenuto dal Prof. Ettore Laserra, nel mese di giugno o settembre (da concordare), della durata di 8 ore.
"Gruppi risolubili di rango finito" tenuto dalla Prof.ssa Mercede Maj, nel periodo giugno/luglio 2008, della durata di 10-12 ore.
Nell’ambito dello studio di condizioni finitarie nella teoria dei gruppi risolubili infiniti si esamineranno gruppi risolubili di rango finito. Tale teoria è stata introdotta da A.I. Mal'cev in un celebre lavoro del 1951. Si discuteranno i diversi ranghi di un gruppo abeliano e li si userà per definire le principali classi di gruppi risolubili di rango finito. Infine si investigheranno le proprietà di tali classi di gruppi.
Argomenti trattati: ranghi di un gruppo abeliano, classi di gruppi risolubili di rango finito, gruppi minimax, teoremi di struttura per gruppi risolubili di rango finito, residuale finitezza di gruppi risolubili di rango finito.
Testi di riferimento: J.C. Lennox, Robinson D.J.S. "The Theory of Infinite Solubile groups", Clarendon Press, Oxford, 2004; D.J.S. Robinson, "Finiteness Conditions and Generalized Soluble Groups", part I e II, Springer-Verlag, Berlin, 1972.
"Non solo geometria euclidea negli Elementi di Euclide" tenuto dal Prof. Franco Palladino, nel periodo marzo/aprile 2008, della durata di 6 ore.
"Metodi numerici per problemi di evoluzione oscillanti: exponenzial-fitting e collocazione mista" tenuto dalla Prof.ssa Beatrice Paternoster, nel mese di giugno, della durata di 4-6 ore.
"Semigruppi di Markov, operatori differenziali e disuguaglianze di tipo log-Sobolev" tenuto dal Prof. Abdelaziz Rhandi, nel periodo aprile/maggio 2008, della durata di 20 ore.
Argomenti trattati: semigruppi di Markov ed operatori differenziali (funzione di transizione e semigruppo di Markov, semigruppi di Markov associati ad operatori differenziali, il generatore di (T(t)) in Cb(RN)); regolarità globale di misure invarianti (misure invarianti, regolarità della misura invariante); disuguaglianze di tipo log-Sobolev (preliminari, spectral gap, disuguaglianze di Sobolev logaritmiche e il teorema di L. Gross, il semigruppo di Ornstein-Uhlenbec).
"Modelli e metodologie per la rappresentazione della conoscenza nell'e-learning" tenuto dal Prof. Saverio Salerno, nel mese di aprile 2008, della durata di 6-8 ore.
"Ordinary Differential on Directed Graphs and some applications to traffic" tenuto dal Prof. Peter Veerman, nel mese di febbraio 2008, della durata di 6-8 ore.
"Calcolo differenziale come un aspetto di algebra commutativa" tenuto dal Prof. Alexandre Vinogradov, nel periodo marzo/aprile 2008, della durata di 20 ore.
La Prof.ssa Anna Di Concilio, nel periodo marzo/aprile 2008, è disponibile a tenere un corso di 12 ore sulla "Teoria delle estensioni" o sui "Gruppi di omeomorfismi". Per informazioni contattare adiconcilio[at]unisa.it.