unisa ITA unisa ENG


Dottorato di Ricerca in Matematica

DIPMAT

Corsi

Si consulti la pagina Avvisi per conoscere le date di inizio dei corsi.

Anno Accademico 2014/2015
Fondamenti di Meccanica dei Continui e Teoria dell'Elasticità, prof. Stan CHIRITA (Università di Iaşi, Romania) - marzo/maggio 2015, durata del corso: 20 ore
Introduzione alla teoria delle Equazioni Differenziali alle Derivate Parziali e al Calcolo delle Variazioni, dr.ssa Giuseppina DI BLASIO, dr. Giovanni PISANTE - durata del corso: 20 ore
Abstract: Esistenza e regolarità per le equazioni ellittiche del secondo ordine (Giuseppina Di Blasio). Metodi diretti del Calcolo delle Variazioni (Giovanni Pisante).
Logica e Didattica della Matematica, prof. Giangiacomo GERLA - febbraio 2015, durata del corso: 10 ore
Corso sulla teoria della computabilità avanzata, prof. Giacomo LENZI - maggio 2015, durata del corso: 6 ore
Abstract: Insiemi ricorsivi e ricorsivamente enumerabili; macchine di Turing; m-Riducibilità; Teorema di Rice; Problema di Post; Teoria algoritmica dell'informazione.
Teoria algebrica dei Numeri: un'introduzione, prof.ssa Patrizia LONGOBARDI - aprile/maggio 2015, durata del corso: 20 ore
Teoria dei Grafi, dr. Vito NAPOLITANO - settembre/ottobre 2015, durata del corso: 15 ore
Abstract: Nozioni di base e risultati classici di teoria dei grafi. Grafi regolari con minimo numero di vertici (Cages). Applicazioni (in particolare alla costruzione di configurazioni simmetriche).
Teoria dei Gruppi applicata alla Fisica, dr.ssa Chiara NICOTERA - febbraio/marzo 2015, durata del corso: 20 ore
Integrazione numerica di equazioni differenziali stocastiche (SDEs), prof.ssa Beatrice PATERNOSTER - maggio/luglio 2015, durata del corso: 20 ore
Abstract: Introduzione alle equazioni differenziali stocastiche (SDEs); Metodi lineari multistep per SDEs; Convergenza forte e debole di uno schema numerico per SDEs; Nozioni di stabilità lineare; Cenni su conservazione numerica di proprietà qualitative: il caso della contrattività in media quadratica;Esercitazioni in laboratorio con esempi di risoluzione numerica e analisi dei risultati.
Matematica e Letteratura, dr. Saverio TORTORIELLO - aprile 2015, durata del corso: 20 ore
Abstract: Corso che affronti lo studio del rapporto tra le cosiddette due culture. L'idea è quella di analizzare lo stretto legame esistente tra la matematica con la letteratura e la filosofia. Il corso si divide in due parti, la prima delle quali è costituita dal Convegno di Matematica e Letteratura (15 ore) che dal 15 al 17 aprile di quest'anno si svolge presso il nostro Dipartimento. Il corso inoltre è integrato da un mio breve corso (5 ore) nel quale tratto, partendo dal ruolo che la matematica ha avuto nella poetica e filosofia del Leopardi, il legame tra la matematica e Croce, Schopenhauer e Nietzsche. In particolare analizzo anche il controverso rapporto che tali filosofi hanno avuto con lo studio della matematica al punto di condizionare tutto l'impianto teorico della filosofia di ognuno di essi e come tale analisi può avere effetti nello sviluppo delle moderne teorie in didattica della matematica.
Geometria Simplettica e Meccanica Hamiltoniana, dr. Luca VITAGLIANO - settembre/ottobre 2015, durata del corso: 20 ore
Abstract: La geometria differenziale è il linguaggio naturale della fisica classica, e specialmente della meccanica. Più in particolare la geometria simplettica, e cioè la geometria delle varietà munite di una 2-forma chiusa e non degenere, e le sue generalizzazioni, sono il linguaggio naturale della meccanica Hamiltoniana. Introdurrò i primissimi elementi di geometria simplettica e la descrizione dei sistemi Hamiltoniani in termini di parentesi di Poisson, con particolare riguardo alle simmetrie. Tempo permettendo discuterò varie generalizzazioni delle geometria simplettica di interesse in meccanica (geometria di Poisson, geometria di Jacobi, geometria di Dirac, etc.).